domenica 1 agosto 2010

L'Orlando dei pupi - Serata in ricordo di Grytzko Mascioni

Il 12 agosto 2010 alle ore 21 si svolgerà a Teglio, presso la Sala Tellina Vallis alle ore 21.00 l'evento L'Orlando dei pupi - Serata in ricordo di Grytzko Mascioni.

L’Associazione Grytzko Mascioni, il 12 agosto di ogni anno, ricorda l’autore di origine valtellinese cui è intitolata una sala della Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio, dove è conservato il fondo documentario delle sue opere principali.
Grytzko Mascioni (1936-2003) poeta, scrittore, autore televisivo e radiofonico, vincitore di numerosi premi, rimase sempre legato alla sua terra d’origine.
Fondatore e animatore della Televisione della Svizzera Italiana, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria (1991-1996), vinse nel 2000 il premio Schiller, il più importante riconoscimento letterario svizzero.
Tra le sue pubblicazioni Carta d’autunno (Mondadori 1973), La notte di Apollo (Rusconi 1990), Puck (Piemme 1996), Tempi supplementari (Bombiani 2008); tra i suoi saggi, Lo specchio greco (Oscar Mondadori 1990), La pelle di Socrate (Leonardo 1991), Saffo di Lesbo (Rusconi 1982, Bompiani 2003). Partecipò a numerose iniziative culturali valtellinesi, incontro tra lettere e arti visive, tra le quali DisegnoPoesia nel 1969 per l’inaugurazione della Biblioteca Civica E.Vanoni, Linea retica nel 1987, e altri. Le sue ceneri riposano a Villa di Tirano, il suo paese natale, dove gli è stato intitolato l’Auditorium comunale.
In collaborazione con l’Associazione Bradamante, per il ricordo di Grytzko quest’anno viene presentato l’Orlando dei Pupi, opera radiofonica in 46 puntate: una divertente e singolare interpretazione dell’Orlando Furioso.
Maria Carla Fay, Cristina Pedrana e Gianluca Moiser, accompagnano gli studenti del Liceo Scientifico Donegani proponendoci l’ascolto e la lettura di alcune parti dell’opera radiofonica originale di Mascioni:
“Tutti pazzi per Angelica" ( dal canto I); "La celeste tenzone" ( dal canto IV); “’L’Isola delle magie” (dal canto VI); Dal tetro inferno alla lucente luna ( dal canto XXXIV); “Bradamante e la sfida del suo amore”

Ingresso libero

Organizzazione: Associazione Grytzko Mascioni

Con la collaborazione di:
Associazione Bradamante
Accademia del Pizzocchero
Liceo Scientifico Donegani
RSI Radiotelevisione Svizzera

Nessun commento:

Posta un commento