domenica 1 agosto 2010

eventi 2010

Da agosto 2010 a gennaio 2011, un ricco programma di eventi culturali celebra il soggetto dell’Orlando Furioso in Valtellina.

Mostre, spettacoli, conferenze, e la convivialità delle maggiori manifestazioni enogastronomiche valtellinesi.

Si inizia a Teglio il 12 agosto con la serata il ricordo di Grytzko Mascioni, e la presentazione dell’opera radiofonica L’Orlando dei Pupi, del compianto scrittore di origini valtellinesi.

Si prosegue con lo spettacolo Teatrale Orlando furiosamente solo rotolando della compagnia Armamaxa, di e con Enrico Messina, divertente e suggestiva interpretazione liberamente tratta dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, in scena il 9 settembre nella Torre di Roncisvalle a Castionetto di Chiuro.

Lo spettacolo sarà replicato il 10 settembre, all’auditorium di Sant’Antonio di Morbegno, alla vigilia dell’apertura della Mostra L'Orlando Furioso in Valtellina, un viaggio nella storia tra immagini e parole che sarà inaugurata, in concomitanza alla festa patronale Ul dì la nosö il giorno 11 settembre alla Casa della Cultura del Comune di Talamona.

Saranno esposte le immagini in alta definizione degli affreschi di Palazzo Valenti a Talamona e di una selezione di riproduzioni del ciclo del Salone d’Onore di Palazzo Besta e una rassegna di immagini della Camera Picta di Castel Masegra.

Nei medesimi spazi verrà allestita una sezione dedicata ai lavori delle scuole primarie e secondarie di Teglio e Talamona che hanno affrontato il tema.

Parallelamente, con inaugurazione il 25 settembre, si svolgerà fino al 21 novembre a Palazzo Besta di Teglio la mostra L’Orlando ospita Orlando rassegna di paesaggi e di immagini ariostesche valtellinesi, ospitate nel più importante edificio rinascimentale della Provincia di Sondrio.

Lo stesso 25 settembre Ernesto Ferrero, scrittore, einaudiano, Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, terrà una conferenza dal titolo Ariosto, Calvino e gli altri: l’Ariosto attraverso la lucida interpretazione di Italo Calvino. Il racconto di un autore moderno con le parole di chi lo ha conosciuto.

Gli eventi si concluderanno con lo spostamento della mostra L'Orlando Furioso in Valtellina, un viaggio nella storia tra immagini e parole a Sondrio, a Palazzo Pretorio da dicembre fino a Gennaio 2011.

Organizzazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano
Comune di Talamona
Associazione Bradamante

In collaborazione con
Comune di Teglio
Comune di Sondrio
Accademia del Pizzocchero
Adriana Valenti Airoldi

Vi aggiorneremo in seguito con maggiori dettagli sui singoli eventi

Nessun commento:

Posta un commento