martedì 23 agosto 2016

DALLA LUNA DI ASTOLFO AGLI EXOPLANETS

Giovedì 25 agosto presso il Teatro Comunale di Ponte in Valtellina, nel paese dell’Osservatorio astronomico Giuseppe Piazzi, una serata che unisce cultura umanistica e ricerca scientifica


IL VIAGGIO DI ASTOLFO SULLA LUNA
Federica Caneparo, ricercatrice (University of Chicago), Comitato Nazionale per il V centenario dell’Orlando Furioso
LE ULTIME FRONTIERE DELLO SPAZIO
Damiano Caprioli, astrofisico (University of Chicago)

Federica Caneparo, la ricercatrice della Normale di Pisa che ha indagato gli affreschi ariosteschi valtellinesi portandoli alla notorietà, racconta il viaggio di Astolfo sulla Luna e del sogno dell’uomo di andare nello spazio.


 Damiano Caprioli, astrofisico, ci parla della scoperta degli exoplanets.



PONTE IN VALTELLINA, TEATRO COMUNALE
Via Roma, 5
Giovedì 25 agosto - h. 21.15
Ingresso gratuito
Per informazioni 333.3783467

 http://www.furioso16.it/dalla-luna-di-astolfo-agli-exoplanets/

domenica 7 agosto 2016

ARIOSTO, ERASMO, ORTENSIO LANDO. COSA LEGGEVANO I BESTA.


 Ariosto, 2014 - Manolo Valdès (Valencia, 1942) olio su tela di juta, 170 x 170 cm

UN'IDEA DI BIBLIOTECA RINASCIMENTALE
DIECI CAPOLAVORI DI ARTE CONTEMPORANEA PER L'ORLANDO FURIOSO
Alla metà del ‘500 il poligrafo Ortensio Lando, poliedrico divulgatore della cultura umanistica e del pensiero di Erasmo da Rotterdam, frequentò con una certa assiduità la famiglia Besta di Teglio. Nel suo libro La sferza de scrittori antichi e moderni di M. Anonimo di Vtopia alla quale è dal medesimo aggiunta una essortazione allo studio delle lettere, egli traccia l’idea di biblioteca ideale: fra gli autori moderni raccomanda in particolare “la nobil poesia del nobile Ariosto” giudicandola non inferiore a quella di Omero e di Virgilio.

Con l’Orlando furioso stampato a Venezia da Giolito De’ Ferrari, che ispirò i dipinti nel Salone d’onore, vengono esposte a Palazzo Besta le cinquecentine che potevano essere nella ‘libreria’ di una piccola corte rinascimentale tra le Alpi: gli Adagia e le Epistole di Erasmo da Rotterdam, i Sonetti e i Triomphi del Petrarca, l’Eneide di Virgilio e le opere di altri celebri autori che sono tutt’oggi tra i grandi classici della letteratura. Una sezione è dedicata ad alcuni testi dello stesso Ortensio Lando che citano espressamente i Besta e il loro parentado, il Palazzo di Teglio, la Valtellina, i prodotti tipici di questo territorio.
Accompagnano il percorso 10 capolavori dedicati al volto dell’Ariosto e all’Orlando furioso, opera di artisti di fama internazionale: dipinti e grafiche di Omar Galliani, Ezio Gribaudo, Emilio Isgrò, Guido Peruz, Concetto Pozzati, William Xerra, e il ritratto pop dell’Ariosto di Manolo Valdès ispirato a Tiziano, mentre nel Cortile d’Onore sono installate le sculture di Alik Cavaliere dedicate al celebre poema.
Nello studiolo è allestita la Sala Video con i materiali del Comitato Nazionale per il V centenario dell’Orlando Furioso.

A cura di: Associazione Bradamante e Comitato Promotore Orlando furioso in Valtellina 2016
Con la collaborazione di: MIBACT – Direzione Generale Biblioteche, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, Polo Museale Regionale della Lombardia. Comune di Teglio, Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, Centro Artistico Alik Cavaliere di Milano, Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza, Biblioteca Sormani di Milano, Biblioteca Parrocchiale di Sondalo, Biblioteca Parrocchiale di Bormio, Biblioteca Comunale Visconti Venosta di Grosio, Biblioteca Comunale di Ponte in Valtellina, Biblioteca Comunale L. Della Briotta di Ponte in Valtellina

TEGLIO, PALAZZO BESTA
Via Besta, 1
10 agosto – 16 ottobre
da Martedì a Sabato h. 10,00-13,00 / 14,00-17,00
Ingresso ore 10,00-11,00-12,00 / 14,00-15,00-16,00
Domenica h. 8,00-14,00
Ingresso h. 8,00-9,00-10,00-11,00-12,00-13,00
Per informazioni 0342.782000 – 0342.781208

sabato 6 agosto 2016

LE DONNE, I CAVALLIER...IN SCENA !

 
 
Nella medievale Torre di Roncisvalle la ricostruzione delle scene riprese dagli affreschi ariosteschi dei monumenti valtellinesi di Palazzo Besta, Palazzo Valenti e Castel Masegra.
I personaggi dell’Orlando Furioso con i costumi delle attrezzerie sceniche Rancati che hanno vestito gli attori famosi del cinema e del teatro. E con l’ippogrifo volante dello scultore Mera.
Da un’idea di Giorgio Baruta
A cura Associazione Viale della Formica
e Biblioteca Faccinelli di Chiuro
CHIURO, TORRE DI RONCISVALLE

13 agosto – 16 ottobre
Sabato e Domenica h. 10,30-12,30 / 16,30-18,30

venerdì 5 agosto 2016


DI INCANTI E DI FOLLIA

prosegue


CHIURO,  Palazzo Andres dal 13 agosto al 16 ottobre

L'ARTE CONTEMPORANEA LEGGE L'ARIOSTO
a cura di Sandro Parmiggiani
Grafica e Fumetto
con la collaborazione della Fondazione Palazzo Magnani
Significativo estratto della mostra realizzata a Reggio Emilia in occasione del 540° della nascita di Ludovico Ariosto.

In mostra opere di
Paolo Bacilieri, Gabriella Benedini, Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, Guido Crepax, Omar Galliani, Domenco Grenci, Giulia Napoleone, Lorenzo Mattotti, Tuono Pettinato, Aligi Sassu.

Apertura Sabato e Domenica 10.30-12.30 / 17.00-19.00


Guido Crepax, Valentina Pirata 


Lorenzo Mattotti 



TIRANO, Palazzo Foppoli - dal 5 agosto al 4 settembre
 
NEL LABIRINTO FANTASTICO 

DELL'ORLANDO FURIOSO
a cura di Piergiuseppe Magoni
Pittura e scultura
da un'idea dell'Associazione Bradamante,
Con opere di artisti valtellinesi, lombardi, emiliani e svizzeri
Pierluigi Annibaldi, Paolo Barlascini, Paolo Bellini, Alex Bombardieri, Maurizio Bonora, Roberto Bricalli, Alberto Casiraghy, Luca Conca, Giancarlo Consonni, Fausto De Nisco, Paolo De Stefani, Enrico Della Torre, Erminio Frangi, Giuseppe Galimberti, Marilena Garavatti, Wanda Guanella, Ferruccio Gini, Tiziana Grassi, Bruno Magoni, Epifanio Mestica, Anna Mottarella, Angelo Noce, Elio Pelizzatti, Giovanni Pirondini, Paolo Pola, Giampiero Pucciarini, Valerio Righini, Luca Salvadalena, Flavio Tarabini, Giorgio Valenti, Gigi Valsecchi, Giovanna Valsecchi, Franca Vanotti, Giuseppe Zecca.

Apertura da martedì a venerdì 11.00-12.00 / 13.30 -18.30; 
sabato 13.30 – 18.30; domenica 10.00-12.00





Fausto De Nisco, I cugini cavalieri

Nel catalogo in preparazione i testi di Ernesto Ferrero, Sandro Parmiggiani e Piergiuseppe Magoni