domenica 1 agosto 2010

L'Orlando dei pupi - Serata in ricordo di Grytzko Mascioni

Il 12 agosto 2010 alle ore 21 si svolgerà a Teglio, presso la Sala Tellina Vallis alle ore 21.00 l'evento L'Orlando dei pupi - Serata in ricordo di Grytzko Mascioni.

L’Associazione Grytzko Mascioni, il 12 agosto di ogni anno, ricorda l’autore di origine valtellinese cui è intitolata una sala della Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio, dove è conservato il fondo documentario delle sue opere principali.
Grytzko Mascioni (1936-2003) poeta, scrittore, autore televisivo e radiofonico, vincitore di numerosi premi, rimase sempre legato alla sua terra d’origine.
Fondatore e animatore della Televisione della Svizzera Italiana, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Zagabria (1991-1996), vinse nel 2000 il premio Schiller, il più importante riconoscimento letterario svizzero.
Tra le sue pubblicazioni Carta d’autunno (Mondadori 1973), La notte di Apollo (Rusconi 1990), Puck (Piemme 1996), Tempi supplementari (Bombiani 2008); tra i suoi saggi, Lo specchio greco (Oscar Mondadori 1990), La pelle di Socrate (Leonardo 1991), Saffo di Lesbo (Rusconi 1982, Bompiani 2003). Partecipò a numerose iniziative culturali valtellinesi, incontro tra lettere e arti visive, tra le quali DisegnoPoesia nel 1969 per l’inaugurazione della Biblioteca Civica E.Vanoni, Linea retica nel 1987, e altri. Le sue ceneri riposano a Villa di Tirano, il suo paese natale, dove gli è stato intitolato l’Auditorium comunale.
In collaborazione con l’Associazione Bradamante, per il ricordo di Grytzko quest’anno viene presentato l’Orlando dei Pupi, opera radiofonica in 46 puntate: una divertente e singolare interpretazione dell’Orlando Furioso.
Maria Carla Fay, Cristina Pedrana e Gianluca Moiser, accompagnano gli studenti del Liceo Scientifico Donegani proponendoci l’ascolto e la lettura di alcune parti dell’opera radiofonica originale di Mascioni:
“Tutti pazzi per Angelica" ( dal canto I); "La celeste tenzone" ( dal canto IV); “’L’Isola delle magie” (dal canto VI); Dal tetro inferno alla lucente luna ( dal canto XXXIV); “Bradamante e la sfida del suo amore”

Ingresso libero

Organizzazione: Associazione Grytzko Mascioni

Con la collaborazione di:
Associazione Bradamante
Accademia del Pizzocchero
Liceo Scientifico Donegani
RSI Radiotelevisione Svizzera

eventi 2010

Da agosto 2010 a gennaio 2011, un ricco programma di eventi culturali celebra il soggetto dell’Orlando Furioso in Valtellina.

Mostre, spettacoli, conferenze, e la convivialità delle maggiori manifestazioni enogastronomiche valtellinesi.

Si inizia a Teglio il 12 agosto con la serata il ricordo di Grytzko Mascioni, e la presentazione dell’opera radiofonica L’Orlando dei Pupi, del compianto scrittore di origini valtellinesi.

Si prosegue con lo spettacolo Teatrale Orlando furiosamente solo rotolando della compagnia Armamaxa, di e con Enrico Messina, divertente e suggestiva interpretazione liberamente tratta dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, in scena il 9 settembre nella Torre di Roncisvalle a Castionetto di Chiuro.

Lo spettacolo sarà replicato il 10 settembre, all’auditorium di Sant’Antonio di Morbegno, alla vigilia dell’apertura della Mostra L'Orlando Furioso in Valtellina, un viaggio nella storia tra immagini e parole che sarà inaugurata, in concomitanza alla festa patronale Ul dì la nosö il giorno 11 settembre alla Casa della Cultura del Comune di Talamona.

Saranno esposte le immagini in alta definizione degli affreschi di Palazzo Valenti a Talamona e di una selezione di riproduzioni del ciclo del Salone d’Onore di Palazzo Besta e una rassegna di immagini della Camera Picta di Castel Masegra.

Nei medesimi spazi verrà allestita una sezione dedicata ai lavori delle scuole primarie e secondarie di Teglio e Talamona che hanno affrontato il tema.

Parallelamente, con inaugurazione il 25 settembre, si svolgerà fino al 21 novembre a Palazzo Besta di Teglio la mostra L’Orlando ospita Orlando rassegna di paesaggi e di immagini ariostesche valtellinesi, ospitate nel più importante edificio rinascimentale della Provincia di Sondrio.

Lo stesso 25 settembre Ernesto Ferrero, scrittore, einaudiano, Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, terrà una conferenza dal titolo Ariosto, Calvino e gli altri: l’Ariosto attraverso la lucida interpretazione di Italo Calvino. Il racconto di un autore moderno con le parole di chi lo ha conosciuto.

Gli eventi si concluderanno con lo spostamento della mostra L'Orlando Furioso in Valtellina, un viaggio nella storia tra immagini e parole a Sondrio, a Palazzo Pretorio da dicembre fino a Gennaio 2011.

Organizzazione
Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano
Comune di Talamona
Associazione Bradamante

In collaborazione con
Comune di Teglio
Comune di Sondrio
Accademia del Pizzocchero
Adriana Valenti Airoldi

Vi aggiorneremo in seguito con maggiori dettagli sui singoli eventi

chi siamo

L’Associazione Culturale Bradamante è stata fondata a Teglio nel 2008.

Ha come scopo istituzionale la valorizzazione del patrimonio storico artistico e architettonico della Provincia di Sondrio, l’ideazione di percorsi turistico/culturali per una attrattiva turistica di qualità, la collaborazione con Istituzioni, Enti, Scuole, Università, Associazioni, Attività Produttive.

Ha ideato il progetto L’Orlando Furioso in Valtellina
per la creazione di un percorso turistico culturale per la valorizzazione del patrimonio rinascimentale costituito dai tre affreschi valtellinesi che illustrano il poema di Ludovico Ariosto
a Palazzo Besta di Teglio,
a Palazzo Valenti di Talamona,
a Castel Masegra di Sondrio.

Il progetto è stato messo a disposizione della Soprintendenza a Beni Architettonici
e Paesaggistici di Milano per le mostre organizzate nel 2009 e nel 2010 in collaborazione con gli enti, le scuole e le associazioni locali.

L'Associazione Bradamante ha sede a Teglio (SO) in Via F.Valli 25.

E' un'associazione di volontariato, fondata a Teglio il 4 luglio 2008
iscritta  nel registro del Volontariato della Regione Lombardia al numero SO-76
L'atto costitutivo e' registrato all’Ufficio Registro di Sondrio il 9.7.2008 al numero 1379 serie 3

La sua partita IVA e' 920021910143.

Puoi contattarla all'indirizzo email associazione.bradamante@gmail.com